10 buoni motivi per volerlo bianco

10 spunti tratti dal web e dai corridoi, cose non dette nelle sedi opportune, taciute per vergogna o per paura di non apparire adatti all’adozione. 10 opzioni diverse per illudersi di avere validi motivi per poter scegliere il colore della pelle del prossimo figlio.

  1. Perché abbiamo già dovuto rinunciare a un figlio naturale, e ci sentiamo in credito con il destino per cui ora lo vogliamo piccolo, bianco e il più simile a noi che si può… ma è anche per il suo bene perché i genitori contenti fanno il figlio felice. (Opzione rivendicativa)
  2. Perché a scuola, non essendo diverso, si potrà integrare molto meglio con tutti gli altri bambini. (Opzione educativa)
  3. Perché così i nostri genitori si potranno sentire veramente nonni compiuti e non si dovranno vergognare del nipote e perché così si potrà trovare a suo agio quando ci ritroviamo tutti con gli zii, le zie e i cuginetti. (Opzione famiglia allargata)
  4. Un figlio bianco riuscirà più facilmente a diventare qualcuno, a laurearsi, a trovare un lavoro di qualità e a diventare qualcuno… Non voglio un figlio fattorino. (Opzione carrierista)
  5. Così, quando cresce, sarà più facile per lui trovare moglie o marito qui in Italia. Potrebbe perfino non raccontare le sue origini. (Opzione accasante)
  6. Perché per il suo bisogno di appartenenza alla nostra famiglia, avrà bisogno di essere più simile possibile a noi. Altrimenti potrebbe diventare un disadattato, traumatizzato o un fallito. (Opzione preoccupata)
  7. Vorrei adottare un bambino italiano o russo… insomma lo vorrei di pelle bianca perché ho l’esperienza di un bambino del mio paese brasiliano e tutti lo chiamano il neraccio e a me fa tantissima pena… si sente diverso. Visto che la gente è cattiva vorrei evitare a mio figlio queste discriminazioni. (Opzione compassionevole)
  8. Perché così quando andremo in giro non apparirà subito che non è nostro. Altrimenti quando entreremo in un locale, quando andremo al cinema tutti si volteranno e saremo al centro dell’attenzione… Un bambino nero sarà sempre nero e da grande, quando andrà a cercare lavoro, lo guarderanno così, quando entrerà in un negozio, insomma sarà nero e giudicato non per l’italianità acquisita ma per il colore… (Opzione shopping)
  9. …Non è facile adottare un bambino straniero per di più di colore, ovviamente tutti noteranno che lui è nero e noi no… e quindi serie di commenti… mentre col bimbo bianco potrebbe sembrare proprio nostro figlio, addirittura col tempo assumerà gesti e atteggiamenti da sembrare proprio nostro figlio. (No comment)
  10. …Non voglio un bambino nero solo perché so in che società viviamo e non voglio recare maggior sofferenza solo per il mio desiderio di maternità… (Premio bontà d’animo)

Ci sono coppie che hanno dei limiti inconfessabili sul colore della pelle sull’età ed altre caratteristiche del bambino. Difficilmente riusciranno a soddisfare le proprie ambizioni e l’immagine del figlio ideale che cercano nell’adozione. Ciò potrebbe comportare gravi conseguenze nel tempo fino a giungere a un vero e proprio fallimento adottivo.

Fonte: http://adozioni.interfree.it (mara)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Una risposta a 10 buoni motivi per volerlo bianco

  1. non capisco, considerando quanti stranieri ci sono in Italia, i figli di coppie miste non sono una novità. e tra non molto ci saranno anche i nipotii di queste coppie…
    tra l’altro, in città dovrebbero esserci tre fratelli di madre siciliana e padre somalo o eritreo. dei tre fratelli, uno è bianco, uno è scuro e il terzo mulatto.
    conosco più di qualche ragazza italianissima che ha figli con camerunensi.
    che dispiacere leggere questo 😦

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...