Quanti anni hai?

“Complimenti, che bel bambino! Quanti anni ha?”

Quante volte l’avrete chiesto? Quante volte ve l’avranno chiesto?

Risposta facile, direte.

Ecco, in alcuni casi la risposta non è così semplice come si pensa.
In alcuni paesi, l’anagrafe non esiste. In Etiopia, ad esempio. E alle volte, neanche i familiari sanno dare una risposta, oppure non viene chiesto nemmeno.
Ci sono poi casi in cui – non è il nostro caso ma potrebbe succedere, fidatevi – la data di nascita viene “truccata” in modo da rendere più semplice l’adozione. Com’è possibile? Semplice: i bambini più piccoli sono più richiesti. Se già ti ritrovi ad avere un’età avanzata (6-7 anni o più, e mi sono tenuto largo) la tua possibilità di venire adottato si riduce sensibilmente. Sì, è crudele. Ma chiedetelo ad un potenziale genitore adottivo, e vedrete che quasi tutti vi diranno “più piccolo è, meglio è”.
Ma vostro figlio avrà una data di nascita scritta da qualche parte, no? Non è possibile che non ci sia“.
Infatti, c’è. Ma è stimata, probabilmente dai servizi sociali locali. Teoricamente, compirà 7 anni a breve. E non è possibile poter essere più precisi di così.

La prima volta che l’abbiamo visto, Gabriella ha detto: “non può avere tre anni, sembra molto più piccolo”. Ed io, volendo credere a quanto ci è stato riferito “Chissà, ma potrebbe essere dovuto alla malnutrizione, quante volte ci hanno detto che in Italia noteremo una crescita imprevedibile?”
Poi, effettivamente, scopri che alcuni (tanti!) parassiti potrebbero aver rallentato la crescita, ed aspetti.
Aspetti fino a quando non arriva l’età in cui ti chiedi se non sia troppo presto mandarlo in prima elementare, ed allora provi a parlare con logopedisti, con gli insegnanti della materna, finché non ti decidi e porti tuo figlio a fare un’analisi ossea, che dovrebbe darti una maggiore sicurezza sull’età in base allo sviluppo scheletrico, in particolare della mano.
Risultato? “Potrebbe avere tre anni come sei”.
Punto ed accapo.

A questo punto, vi chiederete: “cosa avete fatto?
Semplice, abbiamo applicato la regola aurea: il buon senso. Troppo spesso i genitori anticipano l’ingresso alla scuola elementare per i loro figli, noi abbiamo ritenuto che non fosse ancora il momento giusto, e d’accordo con gli insegnanti della materna (sì, ok, dovrei dire “primaria” e “scuola dell’infanzia”, ma così ci capiamo meglio) abbiamo ritenuto il caso rimandare di un anno l’ingresso alla scuola dell’obbligo. Ed oggi, con l’ingresso di G. in prima elementare, ci stiamo rendendo conto di come la scelta sia stata giusta.

Sì, ok, ma alla fine quanti anni ha?
Semplice, ne ha quasi sette. Così ci è stato comunicato, così lo abbiamo registrato all’anagrafe italiana, e non abbiamo voluto modificare la data di nascita. Solo, abbiamo fatto sì che a scuola non si trovasse a dover frequentare troppo presto rischiando di arrancare nell’apprendimento rispetto ai suoi compagni di classe.

E se ne avesse quasi sei? Pazienza.

 
P.s.: avevo in mente di scrivere questo post già qualche mese fa, ma come capita troppo spesso il tempo per buttare giù queste righe non si trova mai, e ci si ritrova a non aggiornare il blog per mesi e mesi. Ma a breve saremo più presenti, per motivi non piacevoli (non voglio allarmarvi, niente che riguardi la nostra famiglia). Nel frattempo vi chiediamo di condividere più che potete questo sito, o le nostre pagine facebook e twitter. Capirete a breve il perchè.
A presto.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Quanti anni hai?

  1. Il buon senso molto spesso è un ottimo strumento di decisione. Un caro saluto a tutti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...