La mia libertà sei tu

31 ottobre 2005, 17:25

Sai, piccolo, io e la tua mamma stiamo vedendo cosa abbiamo attorno a noi.

La casa è ormai quasi completamente personalizzata da noi, e a poco a poco anche la mamma sta guardandosi intorno, sia nel paese in cui viviamo, sia dal punto di vista lavorativo: nei prossimi giorni vedrà anche la parte più "carina" di Roma, forse quella che potrebbe piacerle di più. E chissà, forse sarà proprio quella parte di Roma che potrà dare a tua mamma una possibilità di lavoro che le potrebbe piacere. Io, come sempre, sono ottimista.

Ma anche io mi rattristo, a volte.

Fino a un anno e mezzo fa avevo tutte le porte aperte davanti a me, stavo con tua mamma anche se eravamo distanti, io studiavo, lei lavorava, e sognavo il futuro insieme a lei,  dopo la laurea un viaggio, poi la libertà di scegliere il lavoro dove volevo e come volevo, e poi… si sognano tante cose, quando si è liberi di scegliere.

Ora molte libertà non ci sono. Mi sono laureato, ma non ho potuto fare il viaggio che volevo. Ora cerco lavoro, ma non ho la libertà di scegliere. Devo trovare qualcosa che possa farci arrivare a fine del mese, e se non è attinente alla mia laurea al momento non importa.

Ma queste libertà che mancano sono interamente sopperite da una libertà di scelta grandissima. Io e tua mamma abbiamo scelto di avere te. E se voglio essere sincero la scelta era difficile e ripensandoci adesso sarebbe certamente ancora più difficile, viste le difficoltà che stiamo passando. Ma oggi farei la stessa scelta che abbiamo fatto più di un anno fa, perchè un tuo sorriso mi fa dimenticare tutte le preoccupazioni che abbiamo.

(Però mi farebbe piacere se mi facessi dormire un po’ di più la notte…  )


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...